+39 049 773656 info@red-srl.com

Progetto POR “VENETO GEOTERMIA INNOVATIVA”

E’ stato pubblicato il sito di Veneto innovazione dal titolo:

“Sviluppo ed implementazione di un algoritmo di calcolo per il pre-dimensionamento di un campo sonde geotermico: metodo e tecnologia Hydra-RED nel progetto POR “VENETO GEOTERMIA INNOVATIVA”.
Autori: Giulia Mezzasalma, Domenico Gagliano, Matteo Dall’Agnol e Luc Pockelé.
https://www.innoveneto.org/wp-content/uploads/2021/11/Articolo-POR-FESR-Veneto-Geotermia-Innovativa.pdf

1.   WP4: DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI E TRAINING DEGLI OPERATORI/UTILIZZATORI DEGLI IMPIANTI GEOTERMICI INNOVATIVI

Terminata la programmazione dell’algoritmo e verificata la funzionalità, è stato messo in atto un programma di disseminazione regionale, volto ad aumentare la conoscenza relativamente alla geotermia a bassa entalpia, evidenziarne i vantaggi e le grandi potenzialità rispetto alla transizione verde che sta coinvolgendo e coinvolgerà gli impianti energetici residenziali.

La semplicità dell’algoritmo, le mappe geologiche e la presentazione dei database e degli archetipi degli edifici hanno reso efficiente la divulgazione, anche verso un pubblico di non addetti ai lavori. Inizialmente si è svolto un incontro presso l’Università di Padova, dipartimento di Geologia, contestualmente ad un corso sulla geotermia tenuto dal Prof. Galgaro e aperto a studenti internazionali.

Incontro del 9 novembre 2021

In questo incontro si è posta molta attenzione alla presentazione del WP2, relativamente al reperimento dei dati geologici, alla loro rielaborazione e alla creazione delle mappe geologiche. È stato illustrato in linea generale il principio di funzionamento della geotermia abbinata alla pompa di calore per il riscaldamento e raffrescamento domestico. La seconda occasione di disseminazione si è svolta presso il CNR di Padova il 11 novembre 2021, relativamente ad una riunione sui progetti legati alla geotermia. La Dott.ssa Bernardi, responsabile dell’Istituto CNR- ISAC, ha dapprima presentato il progetto GEO4CIVHIC [2 ] a base del progetto POR e successivamente ha introdotto il POR FESR Regionale “Veneto Geotermia Innovativa.

Il nostro Team di tecnici, guidati dal responsabile del progetto, l’Ing. Giulia Mezzasalma, ha presentato ad un pubblico vario di ricercatori e di tecnici i risultati numerici e grafici ottenuti e l’algoritmo, mostrandone le funzionalità.

Incontro del 12 novembre 2021

Un secondo webinar, sempre organizzato con l’Ordine degli Architetti della provincia di Padova è stato effettuato il 18 gennaio 2022, con finalità non solo di illustrazione dell’algoritmo, ma anche di “esercitazione”. Infatti, i partecipanti, la categoria professionale più direttamente interessata nel capo dell’edilizia all’applicazione e quindi sviluppo della geotermia a bassa entalpia, hanno potuto interagire direttamente con l’algoritmo. L’interesse dimostrato è stato notevole.

Contestualmente a questi incontri, in collaborazione con il CNR ISAC è stato organizzato uno stand espositivo presso la fiera Key Energy 2021 Expo a Rimini (26-27-28-29 ottobre 2021). È stata scelta questa fiera in quanto nel veneto anche per la presenza della pandemia non erano previste Fiere del settore e questa risultava la più vicina e anche di peso nazionale e internazionale. In questa occasione, oltre a pubblicizzare il nostro operato per il progetto POR FESR “Veneto Geotermia Innovativa”, siamo entrati in contatto con molti professionisti del settore. Questo confronto ci ha permesso di individuare i possibili scenari di sviluppo futuro e i campi d’applicazione del nostro algoritmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.