+39 049 773656 info@red-srl.com

Monitoraggi microclimatici

R.E.D. svolge attività di ricerca per lo sviluppo e la realizzazione di dispositivi e sensori di precisione per il monitoraggio di parametri ambientali nei campi di misura standard ed una serie dedicata alla misura di parametri in ambienti estremi.  Le strumentazioni usate sono costruite ad hoc o acquisite nel mercato, spesso anche modificate per le necessità specifiche del tipo di analisi o legate a richieste specifiche dell’utente.
Le analisi vengono effettuate con termometri (aria e contatto), igrometri (capacitivi o psicrometrici), anemometri (a coppe o a filo caldo), nonché per misure all’esterno con classici pluviometri e radiometri (globale o UV).
A questa strumentazione si aggiungono misure effettuate con diversi tipi di radiometri IR e con la temocamera FLIR per misure termografiche.
L’interpretazione dei dati, se richiesta, può essere garantita da un alto livello di esperienza per la stretta collaborazione con l’Istituto ISAC del CNR.
I campi di impiego della tecnologia R.E.D. in questo settore sono svariati:
dalla raccolta dei parametri fisici, in particolare finalizzati alla conservazione dei beni culturali, all’ impiego in campo industriale come il controllo delle condizioni di trasporto dei beni deperibili.
La cura del dettaglio e la ricerca della massima precisione sono i primi obiettivi di R.E.D. che vanta ormai collaborazioni di prestigio sia sulla scena nazionale che a livello internazionale.
Per altre informazioni consultare la sezione sul microclima.