Il progetto InnoWEE “Innovative prefabricated components including different construction and demolition Waste materials reducing building Energy consumption and minimizing Environmental impacts” è un progetto dell'UE nell'ambito del programma di ricerca Horizon 2020.
Il progetto è iniziato il 1 ottobre 2015 e si è concluso il 31 settembre 2019.
Budget complessivo: 3.361.000 €
10 Partner Europei distribuiti in 6 paesi
Questo progetto ha ricevuto fondi dall’Unione Europea programma di Ricerca e Innovazione, contratto n. 792355.
Riutillzzare gli scarti da costruzione e demolizione
Pannelli prefabbricati innovativi ad alte prestazioni
Il progetto InnoWEE ha sviluppato pannelli prefabbricati innovativi ad alte prestazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici. Questi prodotti ecocompatibili sono stati progettati per un basso impatto ambientale, bassa energia incorporata, basse emissioni di CO₂ e alte prestazioni termiche. Basati su leganti geopolimerici sostenibili che incorporano elevate quantità di aggregati di rifiuti da costruzione e demolizione (CDW), hanno fornito due soluzioni per l'involucro dell'edificio (tipo ETICS) e pannelli per facciate ventilate, un sistema radiante idronico per il riscaldamento/raffreddamento di interni.
Le soluzioni sono state valutate in termini di efficienza energetica, sostenibilità ambientale, rapporto costi-benefici nella produzione e installazione, potenziale di mercato e sfruttabilità.
Pannelli tipo ETICS
Pannelli ventilati
Pannelli radianti
Installazioni reali e virtuali
All'interno del progetto siamo stati coinvolti nella dimostrazione e validazione in campo, in particolare nell’installazione delle diverse soluzioni nei 4 siti di dimostrazione reali e nell’installazione e nel monitoraggio delle prestazioni in campo.
Le innovazioni sono state applicate in 4 siti reali europei e simulate in altri 5 casi dimostrativi virtuali. Nei siti dimostrativi reali le innovazioni sono state installate, gestite e confrontate con le tecnologie convenzionali.