Il progetto NANOMATCH “Nano-systems for the conservation of immoveable and moveable polymaterial Cultural Heritage in a changing environment” è un progetto dell'UE nell'ambito del programma di ricerca FP7.
Il progetto è iniziato il 1Novembre 2011, e si è concluso il 31 Ottobre 2014.
Budget complessivo: 3.092 393 €
14 Partner Europei
This project has received funding from the European FP7 programme under grant agreement No. 283182
Rinnovare il mercato dedicato alla conservazione del patrimonio costruito
Aggiornare il mercato con prodotti per la conservazione dei materiali storici
Il progetto NANOMATCH è stato dedicato allo sviluppo di una classe di consolidanti innovativi appositamente progettati per soddisfare le esigenze dei substrati storici e per individuare prodotti ad alte prestazioni per rinnovare il mercato dedicato alla conservazione del patrimonio costruito.
Centrale nel progetto è stata la loro sintesi, la loro applicazione e la valutazione delle proprietà finali. Tutto ciò finalizzato ad aggiornare il mercato con prodotti per la conservazione dei materiali storici in alternativa a quelli tradizionali ancora inadatti allo scopo.
All'interno del progetto siamo stati coinvolti nel monitoraggio in campo del microclima e delle superfici trattate per verificare gli effetti dell'ambiente sui prodotti applicati. Il business plan e l'analisi di mercato sono stati altri aspetti studiati da noi nell’ambito del progetto.
Applicazioni
Le innovazioni sono state testate in diversi siti europei: Bucarest (Romania), Colonia (Germania), Firenze (Italia) e Oviedo (Spagna)