PROGETTO NAZIONALE

GEOTERMIA INNOVATIVA PER IL VENETO

Abbiamo sviluppato il progetto finanziato con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 64 nell’ambito del “Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori”. POR FESR 2014-2020, Asse 1. Azione 1.1.1 di cui alla Delibera n. 805 del 11 giugno 2019.

L’EU prevede di incrementare sostanzialmente l’uso di energia rinnovabile negli edifici, responsabili del 40% del consumo globale di energia e del 36% delle emissioni di CO2. La geotermia a bassa entalpia (a profondità fino a 100 metri) è una tecnologia che permette di realizzare questa transizione avendo un enorme potenziale. Essa risulta invece sottoutilizzata al sud Europa per l’alto costo di investimento iniziale e la scarsa conoscenza delle sue potenzialità. Recenti progetti europei hanno raggiunto ottimi risultati sviluppando sistemi innovativi che vengono già usati nei vari stati europei.
Le innovazioni raggiunte in diversi progetti Europei sono state elaborate per essere utilizzate nella realtà veneta dove la conoscenza e l’utilizzo della geotermia meno profonda è molto limitata o nulla relativamente alle recenti innovazioni. Le innovazioni sviluppate negli ultimi anni in Europa calate e adattate per la realtà veneta sono la base dello sviluppo innovativo e di servizio nella regione ove RED è ubicata e può contribuire allo sviluppo della Regione Veneta.
Il progetto, basato e del know-how locale, è consistito nello sviluppo e implementazione del metodo innovativo di installazione di nuove sonde, di tool informatici utili al preliminare piano di fattibilità in funzione del terreno e dei carichi energetici richiesti.
  • SVILUPPO ED IMPLEMENTAZIONE DI UN ALGORITMO DI CALCOLO PER IL PRE-DIMENSIONAMENTO DI UN CAMPO SONDE GEOTERMICO: METODO E TECNOLOGIA HYDRA-RED NEL PROGETTO POR “VENETO GEOTERMIA INNOVATIVA. Autori: Giulia Mezzasalma, Domenico Gagliano, Matteo Dall’Agnol e Luc Pockelé. 
Per saperne di più
  • SCHEDA DI DIFFUSIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO  “VENETO GEOTERMIA INNOVATIVA. 
Per saperne di più mappa veneto