Uno dei nostri obiettivi è quello di aiutare la committenza nella gestione della specifica tecnologia industriale ai fini del risparmio energetico e del comfort di ambienti privati e industriali.

Nello specifico ci concentriamo sull'implementazione di sistemi di monitoraggio e controllo, sull'efficienza energetica negli edifici con servizi di diagnosi e certificazione, sull'ingegneria degli impianti di energia rinnovabile e sul monitoraggio del comfort indoor in settori privati, pubblici e industriali.
Queste tecnologie e metodologie, realizzati e progettate anche ad hoc per esigenze specifiche, sono frutto di necessità emerse in molti progetti di ricerca europei e nazionali in cui si è tuttora coinvolti, nei settori energetico e ambientale, contribuendo allo sviluppo di innovazioni e soluzioni tecnologiche per la loro applicazione nel mercato italiano ed europeo.

L'esperienza aziendale di oltre 34 anni in aziende multinazionali e nella ricerca del personale senior è una solida base per guidare i giovani ingegneri presenti in RED nello studio e nella realizzazione delle richieste specifiche. L'esperienza decennale del nostro staff nella gestione di progetti in impiantistica e monitoraggio risulta quindi fondamentale per effettuare diagnosi e gestione degli impianti devoti al risparmio energetico e al comfort indoor.

ENERGY MANAGEMENT

Svolgiamo attività di energy management per industrie e privati interessati a trovare le migliori soluzioni ad hoc per una più oculata e performante gestione delle attività specifiche.  L'Energy management Include una serie di processi, azioni e strumenti volti a ottimizzare i consumi e a ottenere un contenimento dei costi. Non si tratta solo ed esclusivamente di risparmio energetico, ma di una gestione efficiente di impianti, strutture e sistemi. Prevede inoltre la presenza (interna o esterna) di uno specialista dell’energia in grado di indirizzare l’azienda nella direzione corretta.

Il nostro staff specializzato, affianca l’utente comprendendo le specifiche esigenze per aiutarlo a trovare le soluzioni migliori per ridurre i costi dell’energia necessari all’attività.

Le competenze presenti, vengono impiegate per valutare le necessità del committente e suggerire le soluzioni più idonee. Lo staff formato da ingegneri e professionisti specializzati aiuterà nelle varie fasi. Sulla base del progetto si potranno consigliare le metodologie di gestione, anche comportamentali del personale, seguire ed effettuare l’installazione della sensoristica necessaria, gestire gli impianti e interpretare i dati raccolti trovando le migliori performance sul consumo energetico (e anche di comfort se richiesto) che possono essere migliorate nel tempo. Il servizio di energy management se richiesto può essere infatti anche seguito negli anni successivi all’installazione tramite un contratto di assistenza.

 

Una corretta gestione dell’energia porta con sé molteplici vantaggi che possono essere sintetizzati nei punti seguenti:

  • Risparmio energetico e quindi contenimento dei consumi ed eliminazione degli sprechi e delle inefficienze
  • Risparmio economico, collegato a quello energetico, rispetto al costo delle bollette
  • Ottimizzazione di costi e tempi, garantito attraverso il monitoraggio continuo
  • Minore impatto ambientale, correlato alla diminuzione delle emissioni di CO2
  • Migliore immagine aziendale, connessa a tematiche di sostenibilità e transizione energetica
  • Possibilità di accedere a meccanismi di incentivazione come i Certificati Bianchi

 

MONITORAGGI ENERGETICI E AMBIENTALI

Svolgiamo attività, anche di ricerca, per lo sviluppo e l’installazione di dispositivi e sensori per il monitoraggio di parametri ambientali ed energetici nei campi di misura standard ai fini dell’analisi del consumo energetico e del comfort.
Le strumentazioni usate per il monitoraggio, che possono essere anche noleggiate dall’utente, sono acquistate nel mercato o costruite e modificate ad hoc per le necessità legate al tipo di analisi o alle richieste specifiche dell’utente.
Un servizio di taratura mediante camera climatica e bagno termico dotato di sonda di precisione è disponibile nel nostro laboratorio elettronico garantendo la precisione necessaria all’utente finale.

Inoltre, possiamo effettuare a richiesta anche termografiche tramite termocamera FLIR.
L’interpretazione dei dati, se richiesta, può essere garantita da un alto livello di esperienza per la stretta collaborazione con l’Istituto ISAC del CNR da cui è nata in quanto suo spinoff.

I campi di impiego della tecnologia che utilizziamo in questo settore sono svariati:
dalla misura dei parametri relativi ai consumi energetici ai fini del risparmio di energia in campo civile e industriale, alla raccolta dei parametri fisici, in particolare finalizzati al comfort interno agli edifici, uffici, ecc., alle condizioni termoigrometriche ambientali per la conservazione dei beni culturali (ad esempio in edifici storici o sale di esposizione di beni culturali come musei).

Il nostro stretto legame con l’innovazione e la ricerca comporta un  costante aggiornamento sulla conoscenza delle nuove tecnologie in termini di sistemi di misura e di acquisizione dati, uno dei principali obiettivi che ci distingue dai competitor in quanto vantiamo da molti anni collaborazioni di prestigio sia a livello internazionale che sulla scena nazionale.

Esempi
di applicazioni