Logo Echo

Il progetto ECHO ”EFFICIENT COMPACT MODULAR THERMAL ENERGY STORAGE SYSTEM” è un progetto dell'UE nell'ambito del programma di ricerca Horizon Europe.

Il progetto è iniziato il 1 gennaio 2023 e si concluderà il 31 dicembre 2026.

Budget complessivo: 7 066, 920.00€

17 Partner Europei distribuiti in 7 paesi

Flag_of_Europe.svg_-777x437

Questo progetto ha ricevuto fondi dall’Unione Europea programma di Ricerca e Innovazione, contratto n. 101096368

 

 

Sviluppo di un sistema efficiente, modulare e compatto di accumulo di energia termica

L'obiettivo principale di  ECHO ”EFFICIENT COMPACT MODULAR THERMAL ENERGY STORAGE SYSTEM” è quello di sviluppare e dimostrare l’efficacia di un nuovo sistema per l’accumulo di energia termica che sia plug&play, compatto, sostenibile, flessibile, modulare, controllato digitalmente e competitivo. ECHO vuole dimostrare che la combinazione di materiali di stoccaggio avanzati con reattori innovativi, insieme a un controllo digitale avanzato, fornisce un accumulo di energia termica di lunga durata sia per la domanda di riscaldamento che di raffreddamento.

Benefici:

Il concetto innovativo di ECHO di stoccaggio dell'energia termica, associato a un solido piano di sfruttamento e di business, punta a dimostrare una chiara strategia per la valorizzazione dei risultati nell'imminente transizione energetica.

Obiettivi:

  • Sviluppare un sistema di accumulo dell'energia termica sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, sfruttando la sovrapproduzione di elettricità dalla rete o dai sistemi di energia rinnovabile.
  • Soluzione innovativa, compatta e intelligente per l'accumulo di energia termica, basata sull'uso e l'ottimizzazione di materiali termochimici (TCM), combinati con materiali a cambiamento di fase (PCM), per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria e, opzionalmente, per l'accumulo a basse temperature nel caso di esigenze di refrigerazione.
  • Colmare le lacune tecnologiche associate allo sviluppo dei sistemi di accumulo termico, con particolare riferimento alla flessibilità, alla durata e all'affidabilità.

Le innovazioni verranno installate in 2 siti reali europei e 1 sito pilota.

Pilot CNR PAdova

Pilot CNR (Padova)

Institute Mihajlo Pupin

 Institute Mihajlo Pupin (PUPIN), Belgrade (Serbia)

Residential House

Residential House (Putte, Belgio)