Il progetto EFFESUS, “Energy Efficiency for EU Historic Districts Sustainability” è un progetto dell'UE nell'ambito del programma di ricerca FP7.
Il progetto è iniziato il 1 settembre 2012 e si è concluso il 31 agosto 2016.
Budget complessivo: 6.786 903,26 €
23 Partner Europei
This project has received funding from the European FP7 programme under grant agreement No. 314678
Efficienza energetica compatibile con gli edifici storici europei
Pannelli prefabbricati innovativi ad alte prestazioni
Il progetto EFFESUS ha studiato alcuni quartieri ed edifici storici europei considerando tutti gli aspetti energetici. L'attenzione è stata rivolta all'efficienza energetica dei singoli edifici, di gruppi edilizi e di distretti. L'obiettivo principale di EFFESUS è stato quello di sviluppare e dimostrare, attraverso casi dimostrativi, una metodologia per valutare e selezionare gli interventi più opportuni per un’efficienza energetica, basata su tecnologie esistenti e nuove compatibili con il valore storico degli edifici.
Gli edifici e i quartieri storici urbani devono essere controllati e gestiti in modo diverso da quelli delle città moderne. Sono state perciò sviluppate tecnologie non invasive, reversibili ma opportune per migliorare significativamente le proprietà termiche degli edifici.
Inoltre, i regolamenti esistenti e le politiche edilizie spesso non si adattano alle specificità del patrimonio culturale, per cui il progetto EFFESUS si è occupato anche a queste barriere non tecniche.
All'interno del progetto siamo stati coinvolti nel monitoraggio in campo per la valutazione dell’efficienza energetica e qualità dell’aria dopo l’installazione di sistemi innovativi
Applicazioni
Le innovazioni sono state applicate in diversi distretti Europei.