teach_logo_rgb_def_300

Il progetto TEACH “Technologies and Tools to prioritize assessment and diagnosis of air pollution impact on immovable and movable Cultural Heritage” è un progetto dell'UE nell'ambito del programma di ricerca FP7.

Il progetto è iniziato il 1 dicembre 2008 e si è concluso il 29 Febbraio 2012.

Budget complessivo: 2.325 328,47

10 Partner Europei.

Flag_of_Europe.svg_-777x437
Logo 7 paesi

This project has received funding from the European FP7 programme under grant agreement n° 212458 

 

 

 

 

Strumenti per monitorare l'inquinamento del Patrimonio Culturale

Il progetto ha identificato e ha stabilito l’ordine di priorità degli attuali e dei previsti principali inquinanti del Patrimonio Culturale e dei parametri ambientali e del loro impatto sui materiali. Gli effetti dell’inquinamento previsto sui trattamenti conservativi delle superfici sono stati valutati. Essi hanno esaminato i dispositivi e le tecnologie attuali che valutano i fattori chimici, fisici e biologici che colpiscono il Patrimonio Culturale al chiuso e all’aperto. Sulla base di questo, è stato sviluppato un kit efficiente in termini di costi e facile da usare per il monitoraggio all’aperto delle superfici del patrimonio e dell’ambiente circostante. Il team ha inoltre sviluppato una metodologia per la diagnosi degli ambienti al chiuso che include un semplice e compatto dosimetro per imbrattamento e polvere che monitora i danni alle superfici del Patrimonio Culturale.

color detection device at Bilbao (Spain)
detection microclimate and color variation devices

La ricerca ha mostrato che l’inquinamento cittadino nel tempo causa un ingiallimento e un annerimento delle superfici in pietra. Questo ha portato a nuove informazioni riguardanti la qualità dell’aria urbana in Europa e nel bacino del Mediterraneo, che potrebbero ispirare le politiche per proteggere meglio il Patrimonio Culturale.

All'interno del progetto siamo stati l'artefice principale nella costruzione dei dispositivi innovativi, in particolare nella realizzazione del kit economico e user-friendly.

Il kit è stato esposto al Teatro di Bilbao (Spagna), al Duomo di Firenze (Italia) e alla Cattedrale di Colonia (Germania).