Il progetto MESSIB, “Multi-source Energy Storage System Integrated in Buildingsè un progetto dell'UE nell'ambito del programma di ricerca FP7

Il progetto è iniziato il 1 marzo 2009 e si è concluso il 28 Febbraio 2013.

Budget complessivo: 8.541 600,52  €

23 Partner Europei.

Flag_of_Europe.svg_-777x437
Logo 7 paesi

This project has received funding from the European FP7 programme under grant agreement No. 211624

 

 

 

mappa europa MEssib

Migliorato la conservazione elettrica e ottimizzato l'uso di energia

Sistema di stoccaggio dell'energia multi-fonte (MESS) a prezzi accessibili e integrato nell'edilizia

Il progetto MESSIB  è stato dedicato allo sviluppo, alla valutazione e alla dimostrazione di un sistema di stoccaggio dell'energia multi-fonte (MESS) a prezzi accessibili e integrato nell'edilizia. MESS include due sistemi di conservazione termici e due elettrici oltre a un sistema di comando per gestire la richiesta di energia e utilizzare al meglio il calore, per risparmiare energia permettendo allo stesso tempo un comfort adeguato negli edifici. Il sistema ha anche migliorato la conservazione elettrica con i RES e ottimizzato l'uso di energia dalla rete a basso prezzo e nei tempi morti.

Sono state trovate soluzioni per ridurre  l'utilizzo delle materie prime per le prestazioni termiche e migliorare l'ambiente interno, la qualità e la sicurezza dell'approvvigionamento energetico nell'edilizia, compresa quella del patrimonio culturale.

All'interno del progetto abbiamo supportato il CNR-ISAC e siamo stati coinvolti nel monitoraggio sul campo del microclima per problemi di comfort e conservazione nei siti demo storici.

Applicazioni

Sono stati scelti 2 siti di applicazione: il museo di Alicante (Spagna) e il museo di Santa Croce a Firenze (Italia)

Museo Arqueolขgico in Novelda-Alicante (Spain)-red
Museo Archeologico Novelda-Alicante, Spagna
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Museo Santa Croce, Firenze