Il progetto VIDRIO “Determination of conditions to prevent weathering due to condensation, particle deposition and micro-organism growth on ancient stained glass windows with protective glazing” è un progetto dell'UE nell'ambito del programma di ricerca FP5.
Il progetto è iniziato il 1 Febbraio 2002, e si è concluso il 31 Marzo 2005.
Budget complessivo: 2.660983 €
10 Partner Europei
This project has received funding from the European FP5 programme, under grant agreement No. EVK4-CT-2001-00045
Monitoraggio, valutazione e miglioramento dell'ambiente
Metodologia e soglie di pericolo per preservare le vetrate dotate di vetri protettivi.
La ricerca realizzata alla Sainte Chapelle-Parigi (Francia) e alla Cathedral di Colonia-(Germania) con un team multidisciplinare, si è basato sia su studi di laboratorio/ simulazione che su indagini sul campo. L'obiettivo finale era quello di fornire metodologia e soglie di pericolo per preservare le vetrate dotate di vetri protettivi. La ricerca si è concentrata sul monitoraggio, la valutazione e il miglioramento dell'ambiente. Il clima e il microclima sono stati monitorati con dispositivi automatici e indagini sul campo. È stato costruito, testato e modificato un nuovo sensore per la misura diretta del punto di rugiada sulla superficie del vetro collegato ad un sistema di allarme per controllare il pericolo di condensa all'interno dell'interspazio tra le due vetrate (originale e protettiva).
All'interno del progetto (tramite TECNOPENTA, azionista di RED) siamo stati coinvolti nel monitoraggio dell'ambiente e nella realizzazione del nuovo sensore per il rilevamento diretto della condensa superficiale per controllare il pericolo di condensa sulle vetrate antiche.
Le innovazioni sono state applicate in 3 diversi siti europei: Parigi e Troyes (Francia) e Colonia (Germania).