Il progetto è iniziato il 1 novembre 2022 è in progress e si concluderà il 30 aprile 2025

Budget complessivo 2,008,444 €

11 Partner Europei distribuiti in 3 paesi

Flag_of_Europe.svg_-777x437

The COOLING DOWN project has received funding from the European Union under grant agreement 101077140 — LIFE21-CET-COOLING-COOLING DOWN. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

 

 

mappa europa Cooling Down

Visione sostenibile per il settore del raffrescamento

RED srl si sta occupando, in particolare, di stimare il fabbisogno di raffrescamento degli edifici residenziali e commerciali in tutta Europa, sia per il presente che per il futuro. Inoltre, si occupa di analizzare e stimare il consumo di energia elettrica nel settore del raffrescamento degli edifici.

L’obiettivo di COOLING DOWN è quello di proporre una visione sostenibile per il settore del raffrescamento in Europa per i prossimi decenni, e formulare raccomandazioni politiche e proposte per realizzarla. Oltre ai trend tecnologici, economici e sociali da valutare attraverso la ricerca, le consulenze di esperti e la modellazione, il progetto COOLING DOWN cercherà anche di affrontare il contributo delle tecnologie di raffrescamento rinnovabili all'adattamento ai cambiamenti climatici con un'attenzione specifica alla mitigazione dell’effetto di isola di calore.

L'immagine rappresenta il raffrescamento sostenibile degli edifici
Fonte: EEA

Schermata 2024-02-27 alle 16.01.43

Distribuzione del fabbisogno di raffrescamento in Europa (giallo più fabbisogno, blu meno fabbisogno).

Fonte: Jakubcionis et al

Schermata 2024-02-28 alle 14.54.40