Il progetto Cheap-GSHPs ”Cheap and efficient application of reliable Ground Source Heat exchangers and Pumps” è un progetto dell'UE nell'ambito del programma di ricerca Horizon 2020.
Il progetto è iniziato il 1 giugno 2015 e si è concluso il 31 maggio 2019.
Budget complessivo: : 5.804.847,50 €
17 Partner Europei distribuiti in 9 paesi
Questo progetto ha ricevuto fondi dall’Unione Europea programma di Ricerca e Innovazione, contratto n. 792355.
Migliorare l'efficienza energetica e l'uso di fonti di energia rinnovabile non solo negli edifici storici
Il progetto è stato focalizzato a cercare soluzioni per una sostanziale riduzione del costo totale accanto a una maggiore sicurezza e consapevolezza da parte degli utilizzatori finali dei sistemi geotermici superficiali per il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici.
A tal fine, le innovazioni riguardano le sonde (GSHE - Ground Source Heat Exchanger) di tipo coassiale ed elicoidale vengono simulate, testate sul campo e implementate in casi dimostrativi reali. Queste innovazioni sono state combinate con sviluppi ad hoc delle macchine di perforazione e nelle tecnologie di installazione.
Inoltre, pompe di calore con maggiore efficienza a temperature più elevate sono state progettate per ridurre i costi complessivi nel mercato della ristrutturazione degli edifici, evitando la necessità di cambiare tutti i terminali di riscaldamento ad alta temperatura
Drilling machine
Helicoidal Ground Source Heat exchanger
Siamo stati coinvolti nello sviluppo delle sonde coassiali innovative e nel 2020 è stato presentato il brevetto (n. 102018000011157 del 09 Novembre 2020).
Le innovazioni sono state applicate in sei siti reali europei e simulate in altri dieci casi dimostrativi virtuali.
Dove
Nei siti dimostrativi reali le innovazioni sono state installate, gestite e confrontate con le tecnologie convenzionali.